Copy Trader Apps I Nuovi Consulenti Finanziari Fai Da Te

copy-tradyngIl perdurare della crisi economica che attanaglia da lungo tempo il Bel Paese, continua a portare con se strascichi importanti che stanno cambiando le abitudini della Nazione. Da sempre riconosciuti come popolo di risparmiatori, come gli italiani investono i propri risparmi è radicalmente mutato nel corso degli ultimi anni.

 

La sfiducia nei confronti del sistema bancario Italiano, facilmente percepibile nella popolazione, e la volatilità dei mercati continuano a giocare un ruolo importante nelle decisioni dei risparmiatori. Anche se le generazioni più adulte continuano ad orientarsi su investimenti classici ma sicuri come ad esempio i Titoli di Stato, le nuove generazioni sono sempre più attratte da forme più moderne e flessibili di investimento.

Sono infatti queste nuove generazioni che stanno maggiormente percependo i cambiamenti del mondo finanziario. Gli investitori più giovani non solo sono cresciuti in un clima di scandali e sfiducia nei confronti del sistema bancario, ma hanno anche un’estrema dimestichezza con la tecnologia e il mondo di Internet. Questa miscela è una delle ragioni che sta alimentando il successo degli investimenti online.

È oggi infatti possibile scaricare sul proprio computer o dispositivo mobile una Copy Trader App e cominciare ad investire i propri risparmi. Attraverso il copy trading l’investitore può investire in totale autonomia, non dipendere da un Istituto di Credito e avere a disposizione informazioni sempre aggiornate per pianificare i propri investimenti.

Questo tipo di approccio ai mercati finanziari è una forma evoluta di Fai Da Te dove l’investitore può scegliere il proprio consulente di gradimento a costo zero, contenere i costi di gestione e ampliare le proprie opportunità di guadagno seguendo investitori esperti e studiando le loro strategie.

 

Come Funziona Una Copy Trader App

Una volta scaricata l’applicazione sul proprio dispositivo, l’utente ha accesso a una serie di strumenti per cominciare ad investire i propri soldi.

Queste applicazioni sono spesso accompagnate da un Social Network dedicato dove si viene a contatto con gli altri investitori.Questo è quello che viene definito Social Trading o Trading Sociale in Italiano. Questa interazione con gli altri investitori offre l’opportunità di ricevere consulenze sulle tendenze del mercato, avere notizie sempre aggiornate e scambiare opinioni con utenti più esperti. Attraverso questo strumento, anche investitori con poca esperienza possono dissipare eventuali titubanze e sentirsi più propensi a muovere i primi passi nel trading online.

Altro strumento che sta attirando l’attenzione del grande pubblico, è la possibilità di copiare investitori esperti o di successo. Utilizzando una Copy Trader App è possibile accedere a statistiche e informazioni su singoli utenti. Si può quindi esaminare dove un determinato investitore muove i suoi soldi, le sue percentuali di guadagno o perdita in un determinato periodo, la composizione del portafoglio e così via. Attraverso il social network ci si può anche connettere con lui per discutere o chiedere chiarimenti sulle sue scelte.

Queste informazioni vengono utilizzate per individuare uno o più investitori da copiare. Con un semplice click si può connettere il proprio conto con quello dell’investitore di riferimento e cominciare a replicare i suoi investimenti. A questo punto, ogni volta che lui inizia, termina o blocca un investimento, la stessa cosa verrà copiata sul proprio conto. È evidente quindi che ogni volta che l’investitore di successo genera un profitto, il copy trader beneficerà dello stesso guadagno.

Al copy trader viene ad ogni modo data la possibilità di mantenere il pieno controllo dei propri fondi. Innanzitutto, solo una percentuale dei propri fondi può essere usata per copiare un altro utente. Quindi l’importo totale del proprio investimento non corrisponderà esattamente alla somma investita da chi si sta copiando ma sarà una percentuale di questa.

Le due posizioni possono inoltre essere disconnesse in qualsiasi momento. Se l’investitore di riferimento opera scelte non in linea con i propri obiettivi o non si è soddisfatti dei risultati economici, si ha la possibilità immediata di smettere di copiare l’investimento o anche scollegare completamente i due conti.

Le piattaforme per il copy trading più evolute e affermate sul mercato come ad esempio eToro, si avvalgono anche della funzione Stop-Loss. Con questa formula si stabilisce una soglia massima di perdita economica che si è disposti a sopportare. Se un investimento che si sta copiando ha un esito negativo e raggiunge il limite massimo di perdita impostato, il conto si blocca in automatico evitando spiacevoli sorprese.

Il Futuro Delle Copy Trader Apps

Il concetto alla base del copy trading è quello di avvalersi del potere dei social media, del crowd sourcing e dell’accesso a una vasta banca dati per poter investire i propri risparmi in completa autonomia e con buone possibilità di successo.

Questa formula offre diversi vantaggi all’utente. Grazie alla possibilità di connettersi con altri operatori, si ha la possibilità di acquisire in breve tempo un buon livello di conoscenza. Questo processo di formazione, addestramento e consulenza è totalmente gratuito bypassando i costi elevati di un consulente finanziario privato. L’investitore è inoltre attirato dalla possibilità di agire in completa autonomia senza essere legato a un sistema bancario che non gode più della fiducia del grande pubblico.

Anche utenti non esperti riescono in breve tempo ad acquisire la fiducia necessaria per avventurarsi in questo mondo. La possibilità di copiare utenti più esperti aumenta inoltre le possibilità di cominciare a guadagnare sin dai primi investimenti.

Il recente successo delle piattaforme per il trading online testimonia come il mondo degli investimenti sia in evoluzione e come questi nuovi strumenti sono in grado di intercettare le necessità e le richieste degli investitori. La strada del trading online appare sempre più attraente per molti e non è difficile immaginare che nel futuro diventerà una delle forme principali di investimento.

 

 

 

Pubblicato il: 22 Settembre 2016

Potrebbero interessarti anche»