Il Cibus di quest’anno è stato davvero un gran successo e lo dimostrano i numeri: 3 mila aziende espositrici e 72 mila visitatori.Un piccolo (dis)appunto verso le aziende espositrici con la politica del “just for top buyers”, ossia a tutte le grandi realtà che aprivano le porte ai soli ristoratori e non alla massa (che poi era la maggioranza del pubblico). Secondo me è stato un grosso errore, perché la pubblicità è il miglior modo per far conoscere un’azienda (anche se già conosciuta) e limitare la distribuzione dei prodotti ai soli operatori del settore potrebbe indispettire alcuni consumatori finali.Un plauso invece a tutte le aziende che distribuivano, oltre ai propri prodotti, gadget e soprattutto borse, perché hanno capito che è un modo semplice ed economico per farsi pubblicità in fiera (e fuori). Quale miglior visibilità del marchio direttamente su un accessorio che si indossa? Un plauso ancora maggiore a tutti quelli che del “gadget borsa” ne hanno capito l’utilità anche al di fuori della fiera, che regalavano grande borse di tela (e non di cartone), sembra una banalità, ma se ho una borsa di tela capiente posso utilizzarla per fare la spesa, se invece ho una piccola borsa e per lo più di cartone, l’utilità è limitata al trasporto dei cataloghi dalla fiera a casa per poi finire nella spazzatura.
Per leggere il resto dell’articolo devi collegarti direttamente sul sito della fonte: