L’Inps ha comunicato che dal 4 maggio 2017 sul sito dell’istituto di previdenza è possibile presentare le domande per il Bonus mamma di 800 euro.Le richieste possono essere fatte solo online e sono valide per la nascita o l’adozione di un minore. E’ direttamente l’Inps che provvederà al pagamento dell’importo totale del premio. Durante la procedura di presentazione della domanda del Bonus mamma è necessario specificare l’evento:compimento del 7° mese di gravidanza (cioè l’inizio dell’8° mese)per accertare lo stato di gravidanza si deve:presentare il certificato medico in originale o copia autentica presso lo sportello Inps o inviato tramite raccomandataindicare il numero di protocollo telematico del certificato rilasciato dal medico del Servizio sanitario nazionale (funzionalità ancora non disponibile)indicare che il certificato è già stato inviato all’istitutoper le madri non lavoratrici è possibile indicare il numero identificativo di 15 cifre delle prescrizione medica con il codice esenzione certificare l’eventuale interruzione di gravidanza dopo il 7° mese (per cui si ha diritto comunque al premio)nascita (anche se antecedente all’inizio dell’8° mese)per accertare la nascita si deve:autocertificare il codice fiscale del bambinoadozione del minoreaffidamento preadottivoLa domanda può essere effettuata sul sito Inps (Servizi on line > servizi per il cittadino > autenticazione con il PIN dispositivo > domanda di prestazioni a sostegno del reddito > premio alla nascita), da Contact Center (803.164) o dagli Enti di patronato.Il premio di 800 euro per la nascita può essere richiesto solo per gli eventi sopra elencati a partire dal 1 gennaio 2017.
Per leggere il resto dell’articolo devi collegarti direttamente sul sito della fonte: