Equity crowdfunding, 19 campagne di successo per 4,4 mln euro nel 2016





Fonte: Crowdfundingbuzz Il 2016 è stato un anno di vero boom per l’equity crowdfunding italiano, con 19 campagne di successo per una raccolta complessiva di 4,4 milioni di euro, in netto aumento dalle 7 campagne del 2015 e da una raccolta di 1,7 milioni. Il tutto con un picco massimo di 8 campagne concluse con successo nell’ultimo trimestre 2016. Il conteggio (fonte Crowdfundingbuzz) è stato pubblicato nei giorni scorsi dall’Aiec,  l’Associazione Italiana delle piattaforme di Equity Crowdfunding, che ha anche calcolato nell’ultimo anno, il round medio è stato di 230 mila euro (in linea con i 250 mila del 2015) con 39 investitori in media per round (37 nel 2015). Gli investitori sono stati complessivamente ben 800, una cifra oltre tre volte più alta dei 260 investitori del 2015, per un investimento medio in calo a 5.800 euro ciascuno dai 6.800 euro dell’anno prima. Raccolta complessiva per piattaforma – Fonte: Aiec-Crowdfundingbuzz La campagna che ha raccolto di più è stata quella di Synbiotec srl, pmi innovativa nella ricerca, sviluppo e produzione di probiotici di alta qualità, che su NextEquity ha ottenuto investimenti per oltre un milione di euro  (si veda altro articolo di BeBeez), ma la piattaforma che l’anno scorso ha raccolto di più per le società che si sono presentate in offerta è stata Starsup, seguita da NextEquity e da Equinvest. Su base triennale, invece, al top della classifica c’è Startup con 2,25 milioni di euro spalmati su 8 società, seguita da NextEquity con 1,45 milioni e 2 campagne e da AssitecaCrowd con 928 mila euro raccolti e 2 campagne

Per leggere il resto dell’articolo devi collegarti direttamente sul sito della fonte:









Continua

Pubblicato il: 11 Gennaio 2017

Potrebbero interessarti anche»