Gens Aurea, proprietaria del brand Orocash, il leader europeo nel business del compro oro, degli outlet Luxury Zone e del brand di gioielleria Alfieri & St.John, punta a chiudere il 2017 con un ebitda di 8,5 milioni e di arrivare a 10 milioni nel 2018, dopo aver raggiunto quota 7 milioni nel 2016 (dai 6 milioni del 2015), a fronte di un fatturato in crescita a 115 milioni nel 2016 (dai 112 del 2015). Lo scrive oggi MF Milano Finanza, sottolineando che il gruppo ha iniziato ora una nuova fase di crescita, dopo quella di ristrutturazione aziendale. Il 2015, infatti, era stato il primo esercizio con un ebitda positivo, dopo due anni molto difficili (si veda altro articolo di BeBeez), a valle di un crollo importante e repentino del prezzo dell’oro che, partito a inizio 2013 da 1.674 dollari per oncia era arrivato a inizio 2014 a 1.150 dollari (oggi si attesta sui 1.240 dollari). Controllata al 75% dal 2012 dai fondi Progressio sgr e J.Hirsch&Co, con il restante 25% in mano ai soci fondatori cioè ai fratelli Giuseppe e Marco Agostoni e a Piergiorgio Biella, il rilancio del gruppo è stato affidato nell’ottobre 2014 all’amministratore delegato, Fabio Godano. A fine piano è previsto che da Oro Cash derivi circa il 60% del fatturato, mentre il restante 40% dovrebbe provenire da Luxury Zone e Alfieri & St.John
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