Il portale del lusso iKrix vicino a chiudere round da 3 milioni





Marco Manzitti, Davide Medina e Armando Poggio iKrix, startup italiana specializzata in e-commerce B2C del lusso personale, si è aggiudicata un nuovo round di investimento, sottoscritto dai precedenti azionisti, e cioè da Ligurcapital (fondo di venture capital della Regione Liguria), Capitalimpresa (società di venture capital partecipata da Confindustria Genova), oltre che dal gruppo Vittorio Cauvin e altri investitori privati italiani, che hanno già coperto la gran parte dell’obiettivo dei 3 milioni di euro deliberati (scarica qui il comunicato stampa). Costituita nel dicembre 2013 con un capitale iniziale di 120 mila euro dai soci fondatori Marco Manzitti, Davide Medina e Armando Poggio, iKrix tra giugno 2014 e dicembre 2015 ha incassato capitali freschi dagli investitori per 2 milioni di euro, sottoscritti dai soci promotori, LigurCapital  (con una quota iniziale del  23% e oggi al 24,9%) e Capitalimpresa (con il 6,5 %). ikrix ha costruito una rete di partner (retailer multi-brand e produttori di medie-grandi dimensioni), distribuiti in tutta Italia, con cui ha siglato contratti pluriennali di fornitura e gestisce tutti gli aspetti della vendita (digitalizzazione del prodotto, pubblicazione multilingua, marketing digitale, ordini, pagamenti, prevenzione frodi, logistica), offrendo al consumatore internazionale di 50 paesi oltre 20 mila prodotti e più di 200 tra i migliori brand del lusso personale. Nel 2015, primo anno di attività commerciale, la società ha realizzato un fatturato di oltre 600 mila di euro,  prodotto principalmente sui mercati di Regno Unito, Giappone, Stati Uniti e Italia, e stima di chiudere il bilancio 2016 con ricavi per circa 3 milioni di euro. Global Strategy ha assistito iKrix nell’aumento di capitale e nella redazione del piano industriale 2017-2021, anni in cui la società punta a consolidare la propria presenza internazionale a partire dall’Italia, che grazie alla sua articolata distribuzione di operatori indipendenti multi-brand, rappresenta il più grande magazzino al mondo di prodotti di moda e di lusso personale della stagione corrente

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Pubblicato il: 6 Ottobre 2016

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