Quali sono i difetti di un motore diesel common rail?





Difetti motori diesel common rail: quali sono e a cosa sono dovuti? Come funziona motore gasolio common rail? Che significa common rail?Quali sono i difetti di un motore diesel common rail? E’ il motore di oggi ed è molto efficiente, ma ha dei difetti. Vediamo di capire a cosa sono legati e come funzionano i motori diesel common rail.Motore diesel common railIl motore diesel common rail è in Italia e in Europa il motore più diffuso sulle automobili ed è proprio alla tecnologia common rail che i motori diesel oggi esistono ed inoltre è una tecnologia sviluppata dalla FIAT in Italia, quindi abbiamo di cosa vantarci in campo automobilistico.Prima di vedere quali sono i difetti di un motore diesel common rail, vediamo come funziona.Un motore diesel common rail è caratterizzato dalla presenza di una pompa a bassa pressione con in serie un’ulteriore pompa ad alta pressione, di un condotto comune di accumulo ad alta pressione (da 300 al minimo a 3000 bar al massimo a pieno carico) per il combustibile e di iniettori a comando elettronico. In questo modo la gestione della pressione e del tempo di iniezione sono svincolate tra di loro, permettendo grande flessibilità di funzionamento.Nei precedenti motori ad iniezione diretta, una pompa ad alta pressione alimentava dei condotti ad alta pressione fino alle valvole controllate da un albero a camme, o agli iniettori ad apertura meccanica che si aprivano grazie alla pressione esercitata dal combustibile stesso su un corpo conico che otturava l’orifizio di iniezione e nebulizzazione, vincendo così la forza della molla, tarata (tra i 350 e i 450 bar per i grandi motori navali, e tra i 750 e i 950 bar nei comuni motori per autotrazione), che lo manteneva in posizione di chiusura

Per leggere il resto dell’articolo devi collegarti direttamente sul sito della fonte:








Continua

Pubblicato il: 23 Gennaio 2016

Potrebbero interessarti anche»